Due pesi e due misure. C’è davvero razzismo in Europa?
C’è un razzismo passivo, dormiente, inattivo. Con cui tutti dobbiamo fare i conti a livello personale e sociale. E poi ci sono forme discriminatorie vere e proprie.
Continua a leggereC’è un razzismo passivo, dormiente, inattivo. Con cui tutti dobbiamo fare i conti a livello personale e sociale. E poi ci sono forme discriminatorie vere e proprie.
Continua a leggereIl governo, la politica estera devono essere incentrate, per la Destra, “sulla difesa dell’interesse nazionale e della Patria”. Cosa avrebbero detto gli antifascisti, i giovani morti nella Resistenza? E a ritroso i patrioti del Risorgimento?
Continua a leggereIl film non fa la storia della mafia garganica. La letteratura, il cinema… alterano il tempo, condensano anni e decenni in una frase o immagine.
Continua a leggere“Endoxa – Prospettive sul presente” (rivista on line bimestrale – Mimesis editrice – a cura dell’Università di Trieste e della Campania), sollecita a riflettere sulle parole del nostro tempo. Il tema dell’ultimo numero è “Stranieri a noi stessi”.
Continua a leggereTutto previsto e tutto nuovo. Finisce l’epoca segnata dalla Resistenza e dalla Costituzione più bella e più inattuata?
Continua a leggere