Un anno fa, Bibbiano. Ora c’è una commissione parlamentare. Ma è il villaggio che è scomparso
Si fa fatica a ricordare quei fatti. Un piccolo comune (Bibbiano) e un ambito sociale (Val d’Enza) entrano nella cronaca nazionale.
Continua a leggereSi fa fatica a ricordare quei fatti. Un piccolo comune (Bibbiano) e un ambito sociale (Val d’Enza) entrano nella cronaca nazionale.
Continua a leggereA Siponto i pini stanno scomparendo. Ne ho contati almeno un centinaio tagliati negli ultimi due anni. E si continua ancora quotidianamente.
Continua a leggereI risultati positivi al Sud c’erano già negli anni passati, ma quest’anno sono più eclatanti e la Puglia rilancia e raddoppia.
Continua a leggereSalvini dice che è lui l’erede di Berlinguer: gli operai votano lega, che sentono vicina perché “protegge” il territorio, le comunità… e su questo non può essere smentito. Il Pd e la sinistra non rispondono, mostrano solo irritazione per il leader leghista.
Continua a leggereLa morte di Ivan Ilic, un lungo racconto di Lev Tolstoj. Tutto è concentrato nella stanza di un malato di cancro.
Continua a leggereC’erano state le rivolte di Avola (2 braccianti uccisi), e Battipaglia, con altri morti. L’anno prima la strage di Piazza Fontana.
Continua a leggereIl prefetto di Foggia, nelle interdittive antimafia, parla della necessità di sconfiggere le zone grigie, quelle nascoste, opache, divenute tali per calcolo, pigrizia, opportunismo…
Continua a leggereOggi tutti sperano nel vaccino. Ma fino a qualche mese fa vi era l’elogio dell’inesperienza e diffidenza nei percorsi di formazione culturale e scientifica.
Continua a leggereSi prospettano scelte “storiche”, importanti (telelavoro, sanità, scuola…) senza alcun dibattito pubblico.
Continua a leggere