Still Life. La morte delle persone sole. La storia di Rosa… e quella di John May
A Milano su un terreno incolto c’è un’area destinata alla sepoltura di chi, morto per il Covid, non ha familiari. Il Campo 87.
Continua a leggereA Milano su un terreno incolto c’è un’area destinata alla sepoltura di chi, morto per il Covid, non ha familiari. Il Campo 87.
Continua a leggereSulla rivista on line Endoxa, Mimesis edizioni (Università di Trieste e Università della Campania), è uscito un mio articolo con il titolo “Questa non è una guerra”. Ne riporto alcuni stralci.
Continua a leggerePer i morbi infettivi e letali si è sempre cercato di addossare la colpa a un nemico. E la storia si ripete.
Continua a leggereIl coronavirus ha insegnato alcune cose importanti. La salute è una catena e l’ospedale è l’ultimo anello.
Continua a leggereIl popolo è necessario. “E’ vero, dice il Papa, che oggi dobbiamo fare familiarità con il Signore in questo modo, ma per uscire dal tunnel, non per rimanerci”.
Continua a leggereI Decreti di Conte si sono rivolti alle autorità di governo periferiche e ai singoli individui, mai accennano ai “corpi intermedi” (vicinato, gruppi…) che aiutano, informano…
Continua a leggereAl Papa piace la parola creatività. Parlando delle famiglie, chiuse in casa per la pandemia, le ha invitate ad essere creative, specie con i bambini.
Continua a leggereNon si studia la storia della scienza. E la “filosofia” si tiene ben lontana dalla trattazione delle tematiche scientifiche ed epistemologiche.
Continua a leggereStiamo passando dalla paura e dal panico a un atteggiamento di eccessiva fiducia, se non di euforia. Il virus è ancora diffuso. Durante l’estate rallenterà? È probabile.
Continua a leggere