Il Comune di Siponto. I boni homines chiamati a dirigere la cosa pubblica.
A Siponto tra il X e l’inizio del XII si originarono forme di autonomia amministrativa che precedettero la nascita dei Comuni dell’Italia del Nord.
Continua a leggereA Siponto tra il X e l’inizio del XII si originarono forme di autonomia amministrativa che precedettero la nascita dei Comuni dell’Italia del Nord.
Continua a leggereQuando una festa si avvicina, gli uomini si preparano a celebrarla, ognuno a modo suo. Ce ne sono molti e Benedikt aveva il proprio.
Continua a leggere“Io resto qua” è il cartello che a Manfredonia orgogliosamente un gruppo di giovani mostra. A sottolineare il coraggio di chi ha scelto di rimanere.
Continua a leggereUn triangolo. Tre comuni, un’unica realtà sociale ed economica, un collegamento stretto. Monte S. Angelo, Mattinata, Manfredonia. Tre comuni, in un breve periodo di tempo, sciolti per sospette infiltrazioni mafiose. Un caso unico in Italia.
Continua a leggereCome si fa a parlare di “Strage di Stato” o anche solo immaginare che pezzi dello Stato siano stati complici negli attentati, nelle stragi di innocenti? Come si può ascoltare serenamente il presidente Mattarella parlare di infiltrati, depistaggi, funzionari traditori?
Continua a leggereLa stagione del terrorismo inizia con 22 attentati tra il 15 aprile e il 12 dicembre 1969, quando ci fu la grande strage. La prima, cui seguì Gioia Tauro, Peteano, Questura di Milano, Brescia, Italicus, Bologna…
Continua a leggere“Il coraggio, uno, se non ce l’ha mica se lo può dare”. Così risponde don Abbondio al cardinale che lo rimprovera per la sua viltà.
Continua a leggereIl polo tecnologico è in crisi. Tre istituti insieme: l’industriale (Fermi), il nautico (Rotundi), l’istituto per geometri (Euclide). Insieme non ce la fanno a rimanere autonomi.
Continua a leggere