Oltre la mafia. Disarmare le lobby e armarsi di idee e di parole.
Lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose non è un provvedimento sanzionatorio ma preventivo.
Continua a leggereLo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose non è un provvedimento sanzionatorio ma preventivo.
Continua a leggere“Il primo ragazzo che mi ha baciata / mi teneva giù le spalle / come il manubrio della / prima bicicletta / che avesse mai montato / avevo cinque anni… é stato il primo ragazzo / a insegnarmi che il mio corpo serviva / a darlo a chi voleva / farmi sentire qualcosa / di meno di un intero”.
Continua a leggereE’ l’idea di David Runciman e non è una provocazione. Se vogliamo tener fede al principio “una testa un voto”.
Continua a leggereCosì risponde Tommaso Moro a chi gli rimprovera il suo eccessivo garantismo. Cancelliere della Corona, fu decapitato da Enrico VIII, perché si era rifiutato di firmare l’Atto che poneva il sovrano a capo della Chiesa d’Inghilterra.
Continua a leggereSenza speranza? Ci sono piccole luci ma occorrono molte condizioni per farle crescere e per illuminare un paesaggio spento.
Continua a leggereSi è scritto e si è detto nei giorni scorsi che già anni fa c’è stato un episodio di vicinanza di figure politiche a esponenti della criminalità organizzata. Forse è utile tornarci sopra.
Continua a leggereMichelangelo Manicone scrive nel 1806 che a Manfredonia “le chiese erano pavimentate di cadaveri”, per questo la città era “desolata” dalle malattie.
Continua a leggere